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Andiamo a vedere il mondo dei cuscinetti per moto e scooter – componenti fondamentali per garantire il corretto funzionamento di motore, ruote, trasmissione e molto altro. Sono piccoli, ma fanno una grande differenza in termini di affidabilità e scorrevolezza.

🔩 1. Cuscinetti Albero Motore (Banco)

Montati alle estremità dell’albero motore.

  • Tipi:
    🔹 Cuscinetti a sfere
    🔹 Cuscinetti a rulli
  • Richiedono spesso tenute specifiche (paraoli).
  • Devono resistere ad alte temperature e giri elevati.
🛞 2. Cuscinetti Ruota (Mozzi)

Montati nel mozzo della ruota anteriore e posteriore

  • Devono sopportare carichi radiali e assiali.
  • A tenuta stagna o schermati (ZZ, 2RS)
⚙️ 3. Cuscinetti Trasmissione / Cambio

Presenti nei cambi delle moto a marce.

  • Spesso su alberi primari/secondari e ingranaggi
  • Alta precisione, devono sopportare carichi costanti
🧩 4. Cuscinetti Variatore e Frizione (Scooter)

Alcuni scooter hanno cuscinetti nel correttore di coppia o frizione.

Anche presenti nei sistemi multivar e overrange.

🛠️ 5. Cuscinetti per Sterzo (Serie Sterzo / Ralle)
  • A sfere o conici
  • Permettono la rotazione fluida della forcella
  • In kit con calotte e grasso
🧰 6. Cuscinetti Forcellone / Leveraggi Sospensione

Su moto enduro, cross e sportive

  • Devono resistere a polvere, acqua, fango → o con parapolvere
🧪 Come scegliere il cuscinetto giusto?

Serve sapere:

  • 📌 Misure
  • 🧾 Sigla
  • 📍Posizione di montaggio (ruota, banco, variatore ecc.)
  • 🚨 Se va rinforzato (racing) o è per uso normale
🔧 Sigle utili da conoscere

2RS -> Guarnizione in gomma su entrambi i lati

ZZ -> Schermato in metallo

C3 / C4 -> Gioco interno maggiorato (alte prestazioni)

TN9 -> Gabbia in poliammide