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Il Manubrio è uno degli elementi più personalizzabili e funzionali della moto. Cambiarlo può migliorare ergonomia, controllo e stile… ed è anche uno degli upgrade più diffusi per naked, custom e off-road 🚀

🏍️ Tipologie di Manubri Moto
🪵 1. Manubrio Standard (Tubo Dritto o Curvo)
  • Classico tubo in acciaio o alluminio
  • Diametro 22 mm (standard europeo e giapponese)
  • Ideale per: , scrambler, moto vintage, moto da città
🛠️ 2. Manubrio Oversize / Tapered
  • Diametro variabile: 28,6 mm al centro, 22 mm alle estremità
  • Più rigido e resistente → perfetto per off-road, naked sportive, supermoto
  • Richiede riser specifici per essere montato
🔩 3. Semi-Manubri
  • Due pezzi separati montati direttamente sulla forcella
  • Posizione più bassa e sportiva
  • Ideali per: moto supersport, café racer, track day
  • Possono essere:
    1. Fissi
    2. Regolabili in altezza e inclinazione
🏍️ 4. Manubri Custom / Ape Hanger
  • Tipici delle moto custom o cruiser (es. Harley-Davidson)
  • Molto alti (“ape hanger”) o molto larghi
  • Stile fortemente personale, ma richiedono attenzione per cavi e omologazione
📏 Cosa verificare prima dell’acquisto
  1. Diametro 22 mm (standard), 28,6 mm (oversize)
  2. Altezza Più alto = più comfort, meno sportivo
  3. Larghezza Maggiore = più controllo, ma più ingombro
  4. Rialzo (rise) Inclinazione delle estremità rispetto al centro
  5. Compatibilità riser Soprattutto se passi a oversize
  6. Fori per blocchetti Alcune moto richiedono manubri preforati
🧰 Materiali e finiture
  • Acciaio: più pesante, resistente, economico
  • Alluminio anodizzato: leggero, disponibile in tanti colori
  • Titanio o carbonio: usati su moto racing high-end (più costosi)

Colorazioni: nero opaco, argento, oro, rosso, blu, titanio, bronzo